"Conoscere per deliberare"

Luigi Einaudi, da Prediche inutili, 1955

Osservatorio Metropolitano
di Milano

è un centro studi indipendente, senza scopo di lucro, al servizio del territorio della Città metropolitana di Milano.

Missione

Secondo lo Statuto, l’Osservatorio metropolitano di Milano ha lo scopo di contribuire al miglioramento della qualità della vita, dell’ambiente, del governo locale e della sua trasparenza, allo sviluppo, alla valorizzazione e alla promozione delle realtà e delle reti sociali, culturali, produttive e imprenditoriali del territorio della Città metropolitana di Milano e dei territori interconnessi.

Ricerca

Svolgiamo attività di studio e ricerca finalizzate alla comprensione dei fenomeni economici, ambientali, politici e sociali della Grande Milano con due macro obiettivi: supportare la governance del territorio e sensibilizzare l’opinione pubblica sui grandi temi che la riguardano.

Nella sua attività di indagine, qualitativa e quantitativa, si confronta con un ampio spettro di tematiche: economia, lavoro, società, cultura, turismo, demografia, ambiente, pubblica amministrazione, sanità e welfare.

Divulgazione

Oltre alla pubblicazione di studi e ricerche, Osservatorio metropolitano promuove e partecipa a convegni, seminari e corsi per condividere e divulgare i risultati della propria attività e contribuire ad approfondire e stimolare confronto pubblico, partecipazione ed approfondimento su diverse tematiche territoriali.

 

L’attività di divulgazione avviene anche attraverso la testata giornalistica Wikimilano.it, organo ufficiale dell’Osservatorio.

Il nostro team